Un posto all’Ombra

27 luglio 2016

Continuiamo e concludiamo il nostro breve viaggio tra i crotti della Valchiavenna passando per i locali forse più famosi e caratteristici: quelli che si aprono lungo viale Pratogiano, proprio a due passi dal centro di Chiavenna. Questi antichissimi crotti sono scavati in una parete di roccia che garantisce ombra e refrigerio anche nella stagione calda, e – nomen omen – uno dei più celebri è appunto il Crotto Ombra, senza dubbio il migliore tra quelli noi testati. Non che rispetto agli altri cambi il menu, sempre a base di specialità locali come pizzocchericostine al lavecc, ma certamente il ristorante garantisce un quid di raffinatezza nelle preparazioni e di ricerca gastronomica in più, oltre all’atmosfera straordinaria: per saperne di più leggete la nostra recensione completa.

Facendo pochi passi a piedi (attenzione all’indirizzo sui navigatori, è ingannevole!) troviamo il Crotto Torricelli, aperto fin dal Seicento e da più di mezzo secolo gestito dalla famiglia Trussoni. Qui la formula è più all’antica, i piatti semplici e alla buona, ma servizio e ambientazione sono di ottimo livello. Da segnalare i menu degustazione a prezzi competitivi. Anche in questo caso, vi rimandiamo alla nostra recensione per notizie più precise.

Infine una segnalazione “volante” per il Crotto Belvedere di Prosto, frazione di Piuro, che sorge proprio sulla sponda del fiume Mera. La location è indubbiamente uno dei suoi valori aggiunti, anche perché a pochi metri sorge la pasticceria che produce i gustosissimi biscottini di Prosto, assolutamente da provare; anche il ristorante in sé merita però indubbiamente una visita!

20160720_220714

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...