Salame o patata?

20 maggio 2016

I gourmet sono invitati a non leggere: per loro, da ieri fino a domenica, c’è sempre lo stilosissimo Taste of Milano. Tutti gli altri, amanti delle sagre di paese più “unte” e spartane, possono cominciare a leccarsi i baffi: la bella stagione (seppure ancora piuttosto instabile) porta con sé una miriade di appuntamenti gastronomici su tutto il territorio italiano.

Per questo weekend ve ne segnaliamo due particolarmente stuzzicanti: da stasera, venerdì 20 maggio, fino a domenica 22, a Campagnola Emilia si tiene la sedicesima edizione di Le Notti dei Salami, una spettacolare gara tra norcini organizzata dagli stessi creatori del benemerito Cicciolo d’Oro. Street food in piazza dalle 19 di venerdì, poi il sabato un assaggio gratuito di gnocco fritto alle 17 e la cena a partire dalle 19; alle 21.30 la premiazione del concorso. Domenica, infine, pranzo in piazza dalle 12 e cena dalle 19.

A tutt’altra latitudine, ma ugualmente appetitosa, la Sagra della Patata che si svolge da oggi a domenica 22 ad Angri, in provincia di Salerno: anche qui gli stand saranno aperti ogni sera dalle 19 con piatti tipici come pasta e patategateau di patate, parmigiana di patate, zeppole di patate e molto altro. Per l’occasione verrà anche “ripescata” una storica varietà del succulento tubero: la Patata Ricciona, coltivata in Campania fino agli anni ’50 e poi caduta in disuso. In programma anche spettacoli musicali e folcloristici, una sfilata di mezzi agricoli e persino il concorso di Miss Contadina!

salame-2016-slide

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...