Il vino è il messaggio?

26 marzo 2015

Più avanti parleremo diffusamente del Vinitaly 2015, che abbiamo avuto la fortuna di visitare ieri. Per ora concedeteci soltanto una considerazione, sotto forma di appello.

Amico vignaiolo, la fiera di Verona è indubbiamente la più grande occasione dell’anno, se non della vita, per dare visibilità alla tua azienda e al tuo lavoro. Pensi davvero che per sfruttarla basti esporre quattro bottiglie sul bancone dello stand e chiedere al visitatore di turno: “Cosa vuole assaggiare?“. È una domanda a cui dovresti rispondere tu, non lui. Pensa alla fortuna che hai avuto a essere scelto, probabilmente per caso, tra migliaia di altri espositori: non puoi pretendere che l’occasionale visitatore sia perfettamente informato sulla tua produzione e le tue specialità. D’accordo, sei venuto in fiera per cercare business partner e non semplici consumatori, ma sarà poi vero? Oggi il passaparola, anche grazie a Internet, può avere più valore promozionale di un accordo commerciale. A maggior ragione, il tuo compito (ma anche il tuo desiderio) dovrebbe essere quello di conquistare il cliente, affascinarlo, convincerlo a sceglierti: sappiamo per esperienza che – nel settore del vino, ma non solo – ogni azienda ha una storia da raccontare, una peculiarità che la distingue da tutte le altre. Presentala, spiega le tue scelte, fai risaltare la tua originalità. Se riesci anche a essere brillante, meglio; se non sei un gran narratore, concentrati almeno sugli aspetti tecnici dell’uvaggio, della produzione, dell’invecchiamento, sui quali si suppone che tu sia ben informato. Non puoi limitarti ad aspettare domande che, inevitabilmente, saranno generiche e poco convinte; in questo modo il “winelover” di turno, già di per sé impaziente e vorace, ti abbandonerà subito e il tuo vino diventerà solo un’altra goccia nel mare…

vinitaly2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...