Gallarate, provincia di Monaco

5 settembre 2011

La migliore birra “fatta in casa” della provincia viene da Gallarate: è questo il responso della prima edizione del concorso Malto Gradimento, dedicato da VareseNews (in collaborazione con le Locuste) a tutti gli homebrewers della zona e non solo. Ad aggiudicarsi il primo premio, consegnato nel pomeriggio di domenica 4 settembre nel corso della festa Anche Io alla Schiranna, è stato infatti Davide Fantinelli con la sua pregevolissima “VIS – Italian Lager“. Una sorpresa, senza dubbio, ma ancor più sorprendente è stato il numero dei partecipanti: ben 33 le birre iscritte, severamente giudicate da tre ospiti d’eccezione come Franco Re (Università della Birra), Cesare Gualdoni (Birrificio Orso Verde) ed Eugenio Ongaro (Birreria Il Campiglio), e tantissimi gli appassionati che si sono accalcati sotto i tendoni della festa, malgrado il maltempo.
Tra le curiosità da segnalare il successo, nella categoria “miglior etichetta”, di un homebrewer molto speciale: il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, che ha trionfato con la sua curiosa “Sensa Co’“.
Il bilancio finale è più che positivo: il movimento degli aspiranti birrai varesini è florido e corposo, anche se i giurati, a fronte di una grande creatività, hanno dovuto constatare qualche mancanza nella tecnica di base. I “rimandati” potranno però ripresentarsi l’anno prossimo, dopo un adeguato periodo di studio…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...