Parigi val bene una messa (a fuoco) – 12

4 agosto 2011

Le Locuste non si fanno davvero mancare nulla in questa estate 2011: eccoci di nuovo a Parigi per l’ennesima puntata della nostra rubrica dal sapore transalpino, ancora una volta dedicata a un “servizio completo” su un unico ristorante. Questa volta l’onore tocca al caratteristico bistrot Le Coude Fou di rue du Bourg-Tibourg, nel cuore del Marais, un luogo che merita una visita anche soltano per l’atmosfera: dipinti originali e bizzarri alle pareti, tavoli in legno costruiti con casse di vino, luci soffuse, servizio informale e distaccato (ma tutto sommato cordiale). Da premiare, anche perché non è facile nella zona trovare un buon ristorante non turistico. Il menu propone una ventina di piatti tra antipasti e pietanze principali (4 di questi cambiano ogni settimana), e noi ve ne mostriamo alcuni.

I piatti sono tutti di matrice francese, a parte il pollo al latte di cocco e curry servito su un piatto di foglie di banana (forse l’influenza della Polinesia francese?); la carta dei vini è a parte e propone una lista infinita di vini francesi divisi per regioni. Tra gli antipasti, l’ottima terrine de canard maison (terrina di anatra con marmellata di fichi), il formaggio di capra caldo e, soprattutto, il camembert grigliato con miele: ci si aspetterebbe una fetta di formaggio, invece è una forma tutta intera!

Tra le pietanze principali spiccano l’entrecote, 300 grammi di carne rigorosamente al sangue servita con formaggio d’Ambert e puré di patate, e una vera e propria chicca: la guancia di maiale caramellata al miele e semi di sesamo, accompagnata da un puré di patate dolci. La lista dei dolci non c’è, forse anche per l’esorbitante abbondanza delle porzioni… meglio chiudere il pasto con un buon bicchiere di Chartreuse a 55 gradi, con il quale vi lasciamo anche noi. Buona digestione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...