Parigi val bene una messa (a fuoco) – 11

2 agosto 2011

Tutti al mare? No! C’è anche chi se la spassa nella capitale francese, tra tavole imbandite e manicaretti deliziosi. È decisamente il caso della nostra inviata speciale in Francia, che oggi si cimenta con un vero e proprio servizio fotografico: quello sull’Aparthé, un’istituzione di Versailles. Si tratta di un ristorante che nel pomeriggio si trasforma in una sala da tè raffinata e innovativa: libri da leggere e consultare, arredamenti bizzarri e, alle pareti, i quadri di pittori e artisti locali, che spesso si possono anche acquistare. Oltre, naturalmente, a una vastissima selezione di tè da tutto il mondo. Ma veniamo al cibo vero e proprio: ecco alcune delle specialità della casa (fotografate in diverse occasioni).

Il menu del ristorante propone un mix di piatti tipici della cucina francese e preparazioni più creative: tra queste ultime troviamo la chèvre avec confit de tomate (prima foto), ma anche gli spiedini di pollo alla yakitori, mentre i classici comprendono la tartare de thon (tonno, nella seconda foto), la tartare de boeuf, tagliata al coltello e da condire a piacimento (terza foto), e ancora l’entrecote e i formaggi di latte ovino e bovino.

Si continua poi con altri piatti più o meno elaborati, come la salade gourmande (quarta foto), e con una selezione di dolci da non perdere: l’immancabile mousse au chocolat (quinta foto), con vero cioccolato fondente, ma anche la crème brulée e il riz au lait. Inesistente, invece, la carta dei vini. Il locale è frequentato da giovani e sempre affollatissimo: occorre prenotare anche se si è da soli, perché i coperti disponibili non sono più di una trentina. Piatti ben presentati, gustosi e generosi; conto finale non superiore ai 30 euro.
Per oggi è tutto, restate sintonizzati per la prossima puntata e non dimenticate di seguire l’archivio delle recensioni su Le Coin de Stéphanie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...