Parigi val bene una messa (a fuoco) – 10

29 luglio 2011

Questa volta non stiamo tanto lì a menare il torrone, come dicono in Francia, ed entriamo subito nel vivo dei nostri resoconti transalpini, che ci riportano nella capitale.

Quello che vedete nella prima foto è un piatto a suo modo storico: grazie al suo gigot d’agneau, infatti, il Restaurant Polidor di rue Monsieur le Prince si è guadagnato la menzione delle principali guide turistiche su Parigi. Purtroppo, però, è anche una grossa delusione: il gigot (coscia d’agnello cotta al forno, tagliata a fette e servita con il sugo di cottura ridotto e con fagioli cannellini) si rivela infatti insapore, senza sale e senza gusto, e la salsina è insipida a tal punto da sembrare acqua.

Per fortuna il menu del ristorante offre anche altro, come questo piatto che può aiutare a mitigare la tristezza: si tratta della rara andouillette, una salsiccia di intestini e stomaco di maiale cotta alla piastra, identificata dalla sigla AAAAA (Associazione amichevole amatori andouillette artigianale). Sapore molto intenso e particolare. Un pasto completo da Polidor ha un costo tra i 30 e i 40 euro.

Chiudiamo la nostra carrellata tornando a Versailles, per la precisione al Restaurant Le Saint Claire, che gode tra l’altro di una spettacolare vista sulla reggia. Il piatto è un magret de canard, il “solito” petto d’anatra arrosto con fagiolini e patata al cartoccio: buona qualità della carne, cottura corretta e ottimo anche l’abbinamento consigliato dal personale con il Cote de Provence Rosé, vino acidulo in riuscito contrasto con la carne grassa dell’anatra. Prezzo complessivo sui 30 euro. E per oggi vi salutiamo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...