Zeru vinu

20 ottobre 2009

La notizia è rimbalzata negli ultimi giorni su tutti i siti e blog di settore: è appena iniziata la commercializzazione in Italia di Wine Zero, il primo “vino senza alcool” prodotto dal gigante spagnolo Bodega Matarromera. Il comunicato diffuso dagli intraprendenti ideatori, Massimiliano Bertolini e Manuel Zanella, lo presenta come “l’emblema della nuova rivoluzione anti-alcool” e già qua spuntano i primi dubbi: una rivoluzione senza alcool, ci si potrebbe chiedere, che rivoluzione è?
Proseguendo nella lettura ci si rende conto che il cosiddetto “vino” è frutto di un complicato processo di dealcolizzazione; che il prodotto sarà distribuito anche in lattina; e che, come se non bastasse, l’iniziativa ha ricevuto l’autorevole imprimatur dell’onnipresente ministro Zaia. Che dire? L’idea appare talmente diabolica e perversa che, per contrappasso, qualche lato buono lo deve pur avere. Nel frattempo le stroncature, ovviamente, sono state già svariate e molto più autorevoli della nostra.
Dopo questa ubriacatura di fesserie (per non dire altro) meglio consolarsi con un po’ di vino vero: dal 19 al 21 novembre al Marriott Hotel di Milano c’è il Weekend della Degustazione, 40 produttori indipendenti da tutta Italia con quasi 300 etichette. L’ingresso costa 15 euro, ma scende a 10 registrandosi sul sito dell’evento.

Annunci

One Response to “Zeru vinu”


  1. […] famigerato panino Mc Italy (quando era ministro) ma anche l’ancor più raccapricciante “vino senza alcool“, oltre che per la sua conversione sulla via di Damasco, o forse sarebbe meglio dire di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...